Crypto news: i capitali spingono sui fondi | Inversione del trend!


Il miglior dato da luglio 2023, al termine di una corsa che ha occupato quasi tutta la prima metà dell’anno in corso. Quale miglior dato? Quello che misura i flussi di denaro verso i fondi crypto, quei veicoli di investimento che hanno come sottostante diretto o indiretto Bitcoin e le principali criptovalute.

Si tratta di un dato che non si muove in parallelo con il prezzo – il 2023 è stato in realtà più che interessante per il mondo crypto e BTC – ma che è comunque significativo di quanto sta avvenendo a certi piani, i più alti, della finanza.

Segnale di inversione del trend o solo entusiasmo – per quanto i dati dicono il contrario – per l’arrivo dei primi ETF Ethereum basati sui futures? Ne discuteremo in modo approfondito anche sul nostro canale Telegram ufficiale, dove troverete la nostra redazione e anche migliaia di appassionati che parlano 24/24 di crypto.

Un primo segnale di distensione: tornano in positivo i flussi verso i fondi crypto

Anche se gli ETF su Bitcoin Spot sono ancora un miraggio, ci sono diversi veicoli in forma di fondi che permettono di investire sulle criptovalute. Misurare come si stanno muovendo è un esercizio forse futile per il prezzo di breve periodo, ma interessante per chi vuole capire come si stanno muovendo certi tipi di investitori.

Betfury
Dati inflow
Dato Coindesk

Il dato ce lo fornisce Coindesk e parla di un ritorno in positivo su valori che non si vedevano dallo scorso luglio, mese nel aquale si è arrivati al termine di un rimbalzo importante in termini di prezzo e allo scemare dei volumi e dell’attenzione verso il mondo crypto.

Siamo tornati in territorio, parla il grafico, decisamente positivo – cosa che non si vedeva da un pezzo e che – per quanto una rondine non faccia mai primavera – racconta di qualcosa che sta finalmente cambiando sul mondo crypto e BTC. Questo però mentre ancora si piange miseria sotto il fronte dei volumi, ma comunque dopo diverse settimane di outflow importanti da questo tipo di prodotti.

Dati importanti, ma si aspetta comunque qualche novità importante da BlackRock

Per quanto la novità sia importante – e sia un altrettanto importante inversione di un trend negativo – gli occhi dei principali investitori continuano a essere puntati sull’eventuale Bitcoin ETF Spot, la cui approvazione potrebbe tardare, secondo quanto affermato anche da ex di BlackRock, fino a 3-6 mesi.

In quel caso gli inflow verso certi prodotti potrebbero prendere certamente un’altra piega e tornare su livelli che non si vedono dalla scorsa fase di bull market. Di capitali comunque sembra che ce ne siano, per quanto non ancora pronti a giocare la partita sui mercati.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Telegram
Reddit
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: