Analisi Ripple: altra vittoria su SEC


Ripple in positivo ad Ottobre. La vittoria legale contro la SEC porta entusiasmo ma il prezzo accelera poco. In laterale da circa un mese, sul breve ha la prima resistenza a 0,54$ mentre la principale è a 0,68$

Dal mondo di Ripple (XRP) arrivano buone notizie, ma il prezzo, se pur in aumento, non è ancora riuscito a spiccare una forte accelerazione rialzista. Al prezzo attuale di 0,525$ da inizio di Ottobre è moderatamente positivo con un +2,1% dopo un mese di Settembre che si era chiuso praticamente invariato. Tuttavia, nel corso dell’anno, XRP sta mostrando un solido aumento del +55%.

Ottobre inizia in positivo per Ripple

Due giorni fa è giunta la notizia che il Tribunale di New York ha rigettato il ricorso della SEC. Ricordiamo che però non è tutto risolto, perché adesso si deve attendere l’inizio del processo che avverrà il prossimo Aprile 2024.

Nuova vittoria di Ripple sulla SEC

Il rigetto della mozione di appello della SEC, sulla carta è una bella news per XRP. Però si deve considerare, che  probabilmente il prezzo resterà zavorrato a causa dagli aspetti tecnici dati dall’inizio del processo vero e proprio. Nonostante ciò, il giorno dell’annuncio, XRP ha registrato un aumento del 5,22%.

Tokenmetrics

In questo contesto di attesa del processo, il team di Ripple continua a lavorare e tessere partnership significative. Recentemente, ha ottenuto la licenza a Singapore come Major Payments Institution, per offrire servizi di pagamento. Inoltre il team, ha espresso anche la volontà di acquistare Fortress Trust, azienda che opera nel campo della custodia  di crypto.

La situazione di Ripple sul grafico settimanale

Passando ad analizzare l’andamento grafico di Ripple, partiamo da un quadro di lungo periodo sul chart weekly, dove abbiamo una panoramica dai massimi di Aprile’21 a 1,9665$ per arrivare fino ad oggi.

Ripple (XRP) -
Ripple (XRP) – weekly 06 Ottobre’23

In questo scenario grafico, abbiamo il vettore principale che comanda, che va da 1,9665$ fino al minimo relativo degli ultimi due anni, che è stato toccato  a  Giugno 2022 al prezzo di 0,2870$.

La resistenza – obiettivo 0,92$ ha fatto partire il ritracciamento

A questo vettore applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e vediamo che il primo livello del 38.2 passa in area 0,92$ che era già stato indicato in precedenza come resistenza – obiettivo. Qui XRP è arrivato e si è fermato a Luglio, sullo spike rialzista indotto dalla news della prima vittoria in Tribunale sulla SEC. Il break up di questo livello era e resta un importante segnale per un tentativo di inversione del bearish trend di lungo periodo in atto.

Dal massimo dello scorso Luglio a 0,9479$ Ripple ha iniziato a scendere e nell’arco di un mese ha perso il 57% arrivando ad un minimo a 0,4309$. Con questo movimento ha rotto il supporto che passava a 0,60$.

Lo scenario sul breve di Ripple

Ripple (XRP) – daily 06 Ottobre’23

Passando sul grafico daily, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Rispetto al minimo di Agosto a 0,4309$ il prezzo di XRP è salito, ma al contempo si può cogliere come si stia muovendo senza forza e sostanzialmente lateralizzando.

Rispetto alla nostra ultima analisi del 22 Agosto, Ripple resta distante da quello che segnalavamo come primo obiettivo:

.. deve arrivare almeno alla prima resistenza che passa a 0,63$ per mostrare una forza del rimbalzo.

Ovviamente è ancora più distante da quella che è la resistenza principale che passa a 0,68$ il cui break out potrebbe riportarlo verso i massimi dell’anno a 0,90$. Però al momento ha una prima resistenza statica che passa a 0,54$ ed è evidenziata con la trend rossa tratteggiata e dove il prezzo si è bloccato negli ultimi giorni.

Invece per non annullare questo tentativo di rimbalzo ed avvitarsi in una discesa, XRP deve restare sopra il livello di supporto a 0,4850$.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Telegram
Reddit
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: